vai anche a Cruscotto documenti FOR
CONTRATTI FORNITORI
La scheda Contratti a FOR sintetizza gli Ordini e le Fatture legate al contratto (che può essere archiviato come file).
La griglia evidenzia gli articoli di magazzino o cespiti (tipo) sia per quantità ordinate sia per quelle evase (fatturate) con il saldo per ogni articolo.
Salvato il contratto, su Nuovo, potrà essere inserito uno o più Ordini a Fornitori come documenti del contratto.
Il contratto potrà essere Aperto ed in questo caso consente di aggiungere successivamente Ordini e Fatture, oppure Chiuso dopo un periodo di gestione.
E' possibile così tenere sotto controllo gli impegni (da ordini) e il residuo impegnato non ancora fatturato (consegnato).
Il Costo Unitario Medio ( CUM ) relazionato con i Prezzo Tipico per il Fornitore, oltre al Totale ordinato, fatturato e relativo saldo, consentono di tenere sotto controllo anche l'aspetto finanziario.
![]() Nel caso di documenti ripartibili su un solo Prg, CdC, Comm, è possibile indicare Prg , CdC e Com , in questo caso tutti i documenti del contratto avranno predefiniti i dati di analitica che alla fine del ciclo, saranno ereditati dalla scheda in prima nota.
I codici di analitica inseriti nel contratto prevalgono su quelli dei documenti per cui se un documento (Ordine o fattura) propone codici di analitica da contratto occorre, o eliminare il collegamento al contratto sul documento o i codici nel contratto.
Sequenze inserimento dati :
Nuovo contratto con Fornitore ed eventuali dati di analitica specifici. Salva contratto.
Da Ordini in sospeso, "Nuovo ordine", quindi salva e aggiorna (l'Ordine eredita i dati di analitica)
Ricevuta la Fattura (o Ddt) si trasformerà il documento (da Cruscotto) (la fattura eredita i dati di analitica) ed aggiorna nel contratto le Quantità fatturate ed il saldo da ricevere.
la prima nota ha ereditato i dati di analitica
CONTRATTI a RISORSE esterne, interne e collaboratori (in genere, soggetti privi di partita IVA)
Nuovo ORDINE a Risorse Esterne (scheda Ordini disattivando dati contabili) (2)
che si trasforma in Consuntivo ( 3 ) con la Rilevazione dello Stipendio (cosi come se fosse fatturata) ed il passaggio in contabilità dello stesso
rilevando le ore e i giorni lavorati per ogni mese in Q.tà Ordinata e a consuntivo ( fatturata da stipendio ) - sostituire fatturata con consuntivo.
Totale Ordinato, Fatturato (Consuntivo) e Saldo
Stesso aggancio a Prg, CdC, Comm - CRUSCOTTO FORNITORI anche le risorse esterne da stipendi (Ordine e al posto delle fatture, gli stipendi del mese (un rigo per ogni mese)
Impegnato da Ordini a Fornitori (su Prg, CdC e Comm )
Contratti FOR - Impegnato :
si vuole il Pianificato, l'impegrato, il consuntivo e il saldo per ogni Prg, CdC, Com raggruppato per For/Ris e per Merce/Servizi con Q.tà e valore + CUM
Report Contratto da modificare per come nell' immagine : Sostituito Ord. con "Ord.Imp." e Tool Tip "Ordinato - Impegnato"
Riepilogo (vista o SG ?) per PRG, CdC, Comm con Fornitore o Risorsa e campi del Report a fianco
Vedi Riepilogo Ordini a Risorse
vedi CdC : Artt Cli For Ordinato e Fatturato (anche per Prg)
Vedi CdC : Budget Consuntivo (aggiungere Prg)
vedi Vista - Budget indicatori ( aggiungere Ordinato, Fatturato o Consuntivo, Saldo )
![]() |